Cataleya Medea Elena è un nome di origine greca che significa "colei che canta il canto della battaglia". La sua radice è il termine greco "katalêyein", che combina i termini "kata" (sopra) e "lêyein" (cantare). Il nome Cataleya è quindi associato alla figura della musa della poesia epica, Calliope, che canta le imprese eroiche dei guerrieri.
La storia di questo nome si perde nella notte dei tempi, ma è probabile che sia stato portato da donne greche dell'antichità. Nel corso dei secoli, il nome Cataleya è stato adottato da diverse culture e ha subito alcune variazioni ortografiche e pronuncia. Ad esempio, in Spagna, il nome è diventato "Catalina", mentre in Francia è stato trasformato in "Charlotte".
Oggi, Cataleya Medea Elena è un nome relativamente raro ma di grande fascino. È un nome che evoca l'antichità greca e la forza della poesia epica, ed è spesso scelto da genitori che cercano un nome insolito e ricco di significato per i loro figli.
Le statistiche mostrano che il nome Cataleya è stato dato a una bambina in Italia nel 2023, portando il numero totale di bambini chiamati Cataleya in Italia a 1.